amicidipattaya
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Dal 1 gennaio 2013 salari minimi giornalieri a 300 Baht in tutta la nazione
Alfabeto thailandese EmptyGio 29 Set 2016, 16:15 Da crisrodrigo

» In thailandia la legge impone ai forestieri di portarsi dietro il passaporto in ogni momento
Alfabeto thailandese EmptySab 20 Feb 2016, 23:14 Da crisrodrigo

» Xanax usato come come droga per stupri, stop alle vendite da giugno
Alfabeto thailandese EmptyMer 10 Feb 2016, 03:16 Da crisrodrigo

» Dal 1 gennaio 2016 "coprifuoco" notturno a Koh Samet
Alfabeto thailandese EmptyMer 20 Gen 2016, 03:18 Da crisrodrigo

» I THAI SONO RAZZISTI ??
Alfabeto thailandese EmptyVen 08 Gen 2016, 20:43 Da crisrodrigo

» Il generale thailandese che chiede asilo in Australia
Alfabeto thailandese EmptyDom 13 Dic 2015, 00:37 Da crisrodrigo

» L'industria dello sfruttamento animale in Thailandia
Alfabeto thailandese EmptyMer 09 Dic 2015, 03:08 Da crisrodrigo

» Guidare auto-motoveicoli in thailandia
Alfabeto thailandese EmptyGio 05 Nov 2015, 15:34 Da crisrodrigo

» Acqua scadente nei distributori automatici
Alfabeto thailandese EmptyMar 03 Nov 2015, 15:51 Da crisrodrigo

» Bombe a Bangkok
Alfabeto thailandese EmptyMer 02 Set 2015, 01:30 Da crisrodrigo

» Raitalia per l'Asia e' ora disponibile solo in Alta Definizione, addio vecchio decoder
Alfabeto thailandese EmptyMer 02 Set 2015, 01:11 Da crisrodrigo

» la parola "Farang" e' dispregiativa?
Alfabeto thailandese EmptyLun 31 Ago 2015, 03:29 Da crisrodrigo

» Ministero della sanità avverte della diffusione della dengue
Alfabeto thailandese EmptyMar 25 Ago 2015, 16:10 Da crisrodrigo

» Informazione VERA sulla Thailandia: meglio tardi che mai
Alfabeto thailandese EmptyMar 18 Ago 2015, 15:31 Da crisrodrigo

» [VENDUTO]a Pattaya, VENDESI: Yamaha Spark RX135i,usato, immatricolato gen 2013, 7500km
Alfabeto thailandese EmptyVen 10 Lug 2015, 02:30 Da crisrodrigo

» Nazisti in Thailandia? No, solo ignoranti
Alfabeto thailandese EmptyVen 15 Mag 2015, 15:24 Da crisrodrigo

» Ambasciata Italiana a Bangkok e rete Consolare !
Alfabeto thailandese EmptyGio 02 Apr 2015, 15:29 Da Robin

» Farnesina: avvisi particolari sul Colpo di Stato in Tailandia
Alfabeto thailandese EmptyGio 02 Apr 2015, 15:28 Da Robin

» Jet ski,moto d'acqua,e le truffe che ne conseguono..come EVITARLE!
Alfabeto thailandese EmptyGio 12 Mar 2015, 04:10 Da crisrodrigo

» Rinnovo della patente Italiana essendo "Residenti" in Thailandia x NON perderne la validita'.
Alfabeto thailandese EmptyLun 20 Ott 2014, 15:39 Da crisrodrigo

» Acquistare o Vendere auto/motoveicoli
Alfabeto thailandese EmptyVen 03 Ott 2014, 18:58 Da crisrodrigo

» Contro i preconcetti e la ristrettezza mentale di chi esprime certi tipi di giudizi su Pattaya
Alfabeto thailandese EmptyMer 01 Ott 2014, 11:03 Da crisrodrigo

» Patente di guida per auto e moto veicoli valida in thailandia
Alfabeto thailandese EmptySab 13 Set 2014, 15:05 Da crisrodrigo

» Arrestati falsari di passaporti con sede a Bangkok
Alfabeto thailandese EmptyVen 05 Set 2014, 20:49 Da crisrodrigo

» Il sistema dei duplici prezzi
Alfabeto thailandese EmptyGio 04 Set 2014, 17:01 Da crisrodrigo

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Logo100

Logo100

Logo100

Like/Tweet/+1

Meteo

Meteo

ALLARGA

Pattaya Pattaya Song
Pattaya, Pattaya Song - Lou Deprijck

Ora Locale
Convertitore di Valuta
Mappa

Pattaya Map
Webcams

Webcams

Prezzi Carburanti
Pattaya Photo Guide
Pattaya Photo Guide

Alfabeto thailandese

2 partecipanti

Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Alfabeto thailandese

Messaggio  crisrodrigo Gio 14 Giu 2012, 13:27

Esistono svariati sistemi di guida alla pronuncia dell'alfabeto thailandese per stranieri,
Paiboon+, Paiboon, TLC, Tiger, Haas, IPA, ALA-LC, TYT, LP, T2E, Thai Govt+,
quello che segue e' stato fatto da me, specificamente per i madrelingua italiani, utilizzando le lettere dell'alfabeto italiano (incluse j k w x y), gli accenti grafici dell'ortografia italiana e le vocali ö e ü dal tedesco.
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Re: Alfabeto thailandese

Messaggio  crisrodrigo Gio 14 Giu 2012, 14:05

cliccare sulle caselle per ascoltarne la pronuncia
Alfabeto thailandese Al0010Alfabeto thailandese Al0110Alfabeto thailandese Al0210Alfabeto thailandese Al0310Alfabeto thailandese Al0410Alfabeto thailandese Al0510Alfabeto thailandese Al0610Alfabeto thailandese Al0710Alfabeto thailandese Al0810
Alfabeto thailandese Al0910Alfabeto thailandese Al1010Alfabeto thailandese Al1110Alfabeto thailandese Al1210Alfabeto thailandese Al1310Alfabeto thailandese Al1410Alfabeto thailandese Al1510Alfabeto thailandese Al1610Alfabeto thailandese Al1710
Alfabeto thailandese Al1810Alfabeto thailandese Al1910Alfabeto thailandese Al2010Alfabeto thailandese Al2110Alfabeto thailandese Al2210Alfabeto thailandese Al2310Alfabeto thailandese Al2410Alfabeto thailandese Al2510Alfabeto thailandese Al2610
Alfabeto thailandese Al2710Alfabeto thailandese Al2810Alfabeto thailandese Al2910Alfabeto thailandese Al3010Alfabeto thailandese Al3110Alfabeto thailandese Al3210Alfabeto thailandese Al3310Alfabeto thailandese Al3410Alfabeto thailandese Al3510
Alfabeto thailandese Al3610Alfabeto thailandese Al3710Alfabeto thailandese Al3810Alfabeto thailandese Al3910Alfabeto thailandese Al4010Alfabeto thailandese Al4110Alfabeto thailandese Al4210Alfabeto thailandese Al4310Alfabeto thailandese Al4410
Alfabeto thailandese Alfath10Alfabeto thailandese Alfath11Alfabeto thailandese Alfath12Alfabeto thailandese Alfath13Alfabeto thailandese Alfath14Alfabeto thailandese Alfath15Alfabeto thailandese Alfath16Alfabeto thailandese Alfath17Alfabeto thailandese Alfath18
Alfabeto thailandese Alfath19Alfabeto thailandese Alfath20Alfabeto thailandese Alfath21Alfabeto thailandese Alfath22Alfabeto thailandese Alfath23Alfabeto thailandese Alfath24Alfabeto thailandese Alfath25Alfabeto thailandese Alfath26Alfabeto thailandese Alfath27
Alfabeto thailandese Alfath28Alfabeto thailandese Alfath29Alfabeto thailandese Alfath30Alfabeto thailandese Alfath31Alfabeto thailandese Alfath32Alfabeto thailandese Alfath33Alfabeto thailandese Alfath34Alfabeto thailandese Alfath35Alfabeto thailandese Alfath36
Alfabeto thailandese Alfath37Alfabeto thailandese Alfath38Alfabeto thailandese Alfath39Alfabeto thailandese Alfath40Alfabeto thailandese Alfath41Alfabeto thailandese Alfath42Alfabeto thailandese Alfath43Alfabeto thailandese Alfath44Alfabeto thailandese Alfath45
Alfabeto thailandese Alfath46Alfabeto thailandese Alfath47Alfabeto thailandese Alfath48Alfabeto thailandese Alfath49Alfabeto thailandese Alfath50Alfabeto thailandese Alfath51Alfabeto thailandese Alfath52Alfabeto thailandese Alfath53Alfabeto thailandese Alfath54
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Alfabeto thailandese by cris: legenda

Messaggio  crisrodrigo Gio 14 Giu 2012, 14:07

Legenda
. ö -> ha un suono simile alla oe lombarda e la eu piemontese.
. ü -> suono simile alla u francese, ossia una u anteriore, con un suono intermedio tra la "u" e la "i"
. CH -> una C che suona come in Ce, o Ci
. J -> suona come in Ge, o Gi
. DT o NG -> prevalenza del suono della lettera a dimensioni normali rispetto a quella piu' piccola
. R-  -L -> la consonante si pronuncia R se ad inizio della sillaba ed L se alla fine della sillaba
. a seconda della posizione nella sillaba puo' trasformarsi da consonante (muta) a vocale òo
. se inserita tra due consonanti corrisponde alla vocale -ัว ùua

p.s. do' per scontato che in quanto italiani conosciamo la corretta pronuncia di à è é ì ò ó
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Alfabeto thailandese by cris

Messaggio  crisrodrigo Gio 14 Giu 2012, 14:16

a questo indirizzo https://2img.net/r/ihimizer/img826/9327/alfabetothaibycris.png e' disponibile una versione della tabella (in qualita' migliore) da salvare e stampare (tanto c'e' il watermark col mio nome Wink )
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Alfabeto thailandese by cris: limiti del metodo

Messaggio  crisrodrigo Gio 14 Giu 2012, 14:34

Esistono dei limiti a traslitterare un alfabeto di 44consonanti+32vocali usandone uno di sole 26 e prendendo in prestito anche le ö e ü, pero' questo non e' il difetto piu' grosso del sistema esposto sopra,
nel quale la lunghezza delle vocali e' abbastanza definita: il problema sono i marcatori tonali, per i quali non c'e' una maniera di trascrizione (perlomeno io non sono riuscito ad elaborarne una) che non implichi l'utilizzo di apice e/o pendice.
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Alfabeto thailandese by cris: le origini

Messaggio  crisrodrigo Gio 14 Giu 2012, 15:20

Il mio primo giorno di scuola di lingua thai mi ritrovai in una stanza insieme a persone che frequentavano il corso gia' da un po': a turno l'insegnante faceva sillabare le cose scritte sul "libro" da 390baht (essenziale ma non incluso nei costi del corso) e dopo 2 minuti da che mi ero incastrato nella seggiola maledetta toccava gia' a me... che non ci stavo capendo assolutamente nulla;
non avevo la tabella dell'alfabeto, me ne presto' una copia il tedesco che stava alla mia destra, ovviamente era fatta per i madrelingua germanici, per me italiano (che sa anche l'inglese) risultava essere alquanto inutile... al secondo giro sbirciai la tabella del californiano seduto alla mia sinistra... idem come sopra: non mi vergogno a dire che ho pensato di essere un ritardato e che non vedevo l'ora finisse la lezione, per andarmene e non tornare mai piu'.
Scambiando due chiacchiere durante la pausa salto' fuori che anche tutti gli altri studenti si erano sentiti ngóo la prima volta, alcuni pure la seconda e la terza, poi passa (a meno che uno non sia davvero ritardato): per tirarmi su di morale un'australiano mi disse questa frase "se questa lingua la imparano i thai, allora ne siamo capaci anche noi forestieri";
stabilito che l'approccio negativo alla prima lezione era una cosa normale (vorrei elencare le colpe della scuola e degli insegnati, ma non in questo topic), dovevo procurarmi una tabella adeguata, cominciai quindi a cercare in internet e a sperimentare i diversi sistemi di traslitterazione esistenti, in contemporanea mi ero scaricato sul telefonino i files audio della pronuncia dell'alfabeto ...e fu cosi' che stilai la mia prima bozza di tabella di traslitterazione e pronuncia dell'alfabeto thailandese: dopo alcune correzioni e modifiche ne stilai una defintiva, per accorgermi che.... non mi serviva piu', l'avevo gia' imparata a memoria, me la portavo dietro quando andavo a lezione ma la usavo come segnalibro;
questo succedeva dopo una dozzina di lezioni (due settimane), il che non significa che io sia un fenomeno ma che a livello di imparare l'alfabeto non servono mesi, specie se si vive in thailandia, magari un po' fuori, dove le scritte e i cartelli in inglese non ci sono (o sono scritti sbagliati)...
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Re: Alfabeto thailandese

Messaggio  tagete Ven 15 Giu 2012, 02:00

Sempre interessante leggere le ture esperienze Crisrodrigo!
Lo scorso anno, dopo il mio primo viaggio in LOS e in piena crisi di thailandite, mi cimentai a imparare un po' questo esotico alfabeto.
Ti dico la verità: sono segni che proprio non riesco a ricordare. Non è certamente la scrittura cinese ma si tratta sempre di segnetti che sembrano non avere elementi caratterizzante che ti colpiscono e ti rimangono impressi.
tagete
tagete

Data d'iscrizione : 11.02.12
Località : Piemonte
Valutazione : 12
Messaggi : 49

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto thailandese Empty Re: Alfabeto thailandese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.