amicidipattaya
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Dal 1 gennaio 2013 salari minimi giornalieri a 300 Baht in tutta la nazione
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyGio 29 Set 2016, 16:15 Da crisrodrigo

» In thailandia la legge impone ai forestieri di portarsi dietro il passaporto in ogni momento
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptySab 20 Feb 2016, 23:14 Da crisrodrigo

» Xanax usato come come droga per stupri, stop alle vendite da giugno
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMer 10 Feb 2016, 03:16 Da crisrodrigo

» Dal 1 gennaio 2016 "coprifuoco" notturno a Koh Samet
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMer 20 Gen 2016, 03:18 Da crisrodrigo

» I THAI SONO RAZZISTI ??
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyVen 08 Gen 2016, 20:43 Da crisrodrigo

» Il generale thailandese che chiede asilo in Australia
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyDom 13 Dic 2015, 00:37 Da crisrodrigo

» L'industria dello sfruttamento animale in Thailandia
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMer 09 Dic 2015, 03:08 Da crisrodrigo

» Guidare auto-motoveicoli in thailandia
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyGio 05 Nov 2015, 15:34 Da crisrodrigo

» Acqua scadente nei distributori automatici
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMar 03 Nov 2015, 15:51 Da crisrodrigo

» Bombe a Bangkok
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMer 02 Set 2015, 01:30 Da crisrodrigo

» Raitalia per l'Asia e' ora disponibile solo in Alta Definizione, addio vecchio decoder
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMer 02 Set 2015, 01:11 Da crisrodrigo

» la parola "Farang" e' dispregiativa?
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyLun 31 Ago 2015, 03:29 Da crisrodrigo

» Ministero della sanità avverte della diffusione della dengue
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMar 25 Ago 2015, 16:10 Da crisrodrigo

» Informazione VERA sulla Thailandia: meglio tardi che mai
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMar 18 Ago 2015, 15:31 Da crisrodrigo

» [VENDUTO]a Pattaya, VENDESI: Yamaha Spark RX135i,usato, immatricolato gen 2013, 7500km
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyVen 10 Lug 2015, 02:30 Da crisrodrigo

» Nazisti in Thailandia? No, solo ignoranti
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyVen 15 Mag 2015, 15:24 Da crisrodrigo

» Ambasciata Italiana a Bangkok e rete Consolare !
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyGio 02 Apr 2015, 15:29 Da Robin

» Farnesina: avvisi particolari sul Colpo di Stato in Tailandia
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyGio 02 Apr 2015, 15:28 Da Robin

» Jet ski,moto d'acqua,e le truffe che ne conseguono..come EVITARLE!
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyGio 12 Mar 2015, 04:10 Da crisrodrigo

» Rinnovo della patente Italiana essendo "Residenti" in Thailandia x NON perderne la validita'.
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyLun 20 Ott 2014, 15:39 Da crisrodrigo

» Acquistare o Vendere auto/motoveicoli
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyVen 03 Ott 2014, 18:58 Da crisrodrigo

» Contro i preconcetti e la ristrettezza mentale di chi esprime certi tipi di giudizi su Pattaya
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyMer 01 Ott 2014, 11:03 Da crisrodrigo

» Patente di guida per auto e moto veicoli valida in thailandia
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptySab 13 Set 2014, 15:05 Da crisrodrigo

» Arrestati falsari di passaporti con sede a Bangkok
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyVen 05 Set 2014, 20:49 Da crisrodrigo

» Il sistema dei duplici prezzi
la parola "Farang" e' dispregiativa? EmptyGio 04 Set 2014, 17:01 Da crisrodrigo

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Logo100

Logo100

Logo100

Like/Tweet/+1

Meteo

Meteo

ALLARGA

Pattaya Pattaya Song
Pattaya, Pattaya Song - Lou Deprijck

Ora Locale
Convertitore di Valuta
Mappa

Pattaya Map
Webcams

Webcams

Prezzi Carburanti
Pattaya Photo Guide
Pattaya Photo Guide

la parola "Farang" e' dispregiativa?

3 partecipanti

Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa?

la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_lcap22%la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_rcap 22% 
[ 5 ]
la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_lcap9%la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_rcap 9% 
[ 2 ]
la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_lcap9%la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_rcap 9% 
[ 2 ]
la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_lcap30%la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_rcap 30% 
[ 7 ]
la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_lcap22%la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_rcap 22% 
[ 5 ]
la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_lcap8%la parola "Farang" e' dispregiativa? I_vote_rcap 8% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 23
 
 

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  crisrodrigo Gio 24 Nov 2011, 14:52

ho votato la 5.
la ritengo dispregiativa, peggio ancora di quanto possa essere "viso pallido"...
o reciprocamente chiamare un'asiatico "muso giallo" o dire "cinesi" di tutti quelli dai lineamenti orientali indipendentemente dalla provenienza.
Sono entrambe 2 forme scorrette, ma credo che la peggiore di tutte sarebbe usare un vocabolo che racchiudesse in due sillabe un concentrato di generalizzazione, mancanza di rispetto e che nel contempo si possa prestare a doppio significato, ovvero quello che e' la parola ฝรั่ง fàrang
Il thailandese e' una lingua dove esistono un centinaio di nomi classificativi diversi per determinare o enumerare una certa classe di persone, animali o cose. in realta' nella lingua parlata se ne usano molti meno e anche chi non ha mai messo piede in una scuola si rende conto che perfino i contadini tra di loro si chiamano khun+nome o soprannome, a maggior ragione se si riferiscono ad altri...
poi,l'equivalente di signor, signora o signorina si usa sempre,
allorche' si parla di persone si deve mettere come minimo la particella คน kon, PERSONA, ESSERE UMANO
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  crisrodrigo Gio 24 Nov 2011, 14:54

il fatto di avere scelto meta' della parola ฝรั่งเศส (frangsés traslitterazione a mio parere pessima di francese) e' un riferimento VOLUTO allo scopo di classificare tutti gli occidentali come coloro (i francesi appunto) che gli hanno "sottratto" pezzi dell'antico regno del siam (approfondimento storico ?);
non metterci nemmeno il classificativo "persona", aggiunto al fatto che c'e' un vegetale che si chiama nello stesso modo E' SIGNIFICATIVO.
Neanche Mr.Guava... solo guava e basta, senza mister...
Se avessero voluto usare una forma non dico rispettosa ma neutra nei confronti degli occidentali avrebbero potuto chiamarci คนตะวันตก (kon-tàwantók), termine corretto che non da adito a fraintedimenti poiche' NON e' anche il nome di un'altra cosa e soprattutto si capisce che si parla di persone http://www.thai2english.co​m/dictionary/1278833.html
ma no, oramai e' stata adottata la parola(ccia) f-rang.
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  crisrodrigo Gio 24 Nov 2011, 15:00

una thai su facebook scrisse che คนตะวันตก (kon-tàwantók)
" ..e' un termine formale ed accademico viene usato nei libri e tra gli intellettuali."

Uno che viene da fuori potrebbe pensare che sia il frutto di parole difficili che normalmente la gente non usa mai,
e invece...
Nord เหฺนือ hnüüa
Sud ไต้ dtài
Est ตะวันออก dtàwanòok
Ovest ตะวันตก dtàwandtók
Persona คน kón
Ora, se a mettere insieme persona+ovest serve un'intellettuale...
significa che davvero il livello di istruzione e' basso ma basso ma basso peggio di come ho spesso sentito raccontare

propongo una forma "tessile" di protesta...
la parola "Farang" e' dispregiativa? Farangnowesterner_zpsyqlyhmvb
se qualcuno fosse intenzionato a mettere su un business usando l'idea proposta, ha il mio consenso, basta che mi omaggi di una XL nera...


Ultima modifica di Robin il Dom 31 Gen 2016, 16:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : http://amicidipattaya.forumc.net/t643-alcune-immagini-inglobate-nei-messaggi-non-si-vedono-piu)
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  crisrodrigo Gio 24 Nov 2011, 15:01

immaginate che esista una nazione nelll'estremo oriente
chiamata Ciapapukulistan,
e che nella lingua di quel paese
ci sia per definire gli occidentali il vocabolo "dlovest",
ma la gente del posto non lo usa
e li chiama "pataka".

inserisco questo link http://rumagna.com/index.php/Patacca
immaginando la difficile comprensione delle righe soprascritte per i non avvezzi al dialetto romagnolo
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  Tiziano Ven 25 Nov 2011, 14:49

Io ho messo la 4..diciamo che in zone FORTEMENTE turistiche la usano APPOSTA come DISPREGIATIVO,mentre in zone con poco turismo o rurali spesso non ne sanno il significato data " l'ignoranza "nella padronanza della lingua stessa..mentre nelle CLASSI alte lo EVITANO ..sempreche' non gli stia sul culo qualche straniero allora eheheh.
Volevo poi aggiungere che i Neri vengono chiamati NIGRO e gli Arabi/Medio orientali in generale NWAK o KEK (correggimi se sbaglio Criss)
Tiziano
Tiziano

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : Pattaya
Valutazione : 128
Messaggi : 718
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  crisrodrigo Ven 25 Nov 2011, 22:27

Non posso fare altro che confermare che per quanto riguarda la definizione delle persone di colore ho spesso sentito (e sento) usare la parola นิโกร, che io traslittero per gli italiani ingkróo , o anche ciocolat man, sebbene esista il vocabolo คนมืด kónmüüdt (letteralmente "persona scura"): anche questa non mi pare troppo complicata da capire o da dire perche' sia appannaggio dei soli intellettuali thailandesi...
Per quanto riguarda แขก khèek non ho fatto uno studio approfondito sull'origine linguistica (non essendone coinvolto in prima persona), per cui non so se possa essere considerata una parola dispregiativa, anche a scuola non mi hanno saputo dire di piu' di quello che sapevo gia', ovvero che si presta alla definizione di persone del sud sudest asiatico (Indiani, Persiani, Arabi, ecc.), dei loro discendenti e di chi ne ha le carateristiche somatiche.
l'altra che hai scritto non mi ricordo di averla sentita, se riesci scrivermela in thai (sempre che non sia una parola Isaan) faccio i compiti e ti dico
Wink
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  Tiziano Sab 26 Nov 2011, 15:42

crisrodrigo ha scritto:
l'altra che hai scritto non mi ricordo di averla sentita, se riesci scrivermela in thai (sempre che non sia una parola Isaan) faccio i compiti e ti dico
Wink

Niente Cris errore mio per l'altra parola ehehe come non detto..errore di sbaglio fu' Laughing
Tiziano
Tiziano

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : Pattaya
Valutazione : 128
Messaggi : 718
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  crisrodrigo Gio 19 Gen 2012, 15:21

collegamenti alle pagine specifiche del sito thai-language.com
farang (ฝรั่ง)
nikro (นิโกร)
khaek (แขก)

fortemente consigliata la lettura di questa discussione http://amicidipattaya.forumc.net/t7-traslitterando
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  Tiziano Gio 19 Gen 2012, 16:49

Ben Fatto...magari il SO TUTTO MI' del gruppo FB le legge ahahah az e dice di sapere OTTIMAMENTE IL THAI..mha ..ho i miei dubbi sia in mezzo ad un INTROTAMENTO ISANIANO ahaha
Tiziano
Tiziano

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : Pattaya
Valutazione : 128
Messaggi : 718
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  Giacomo1964 Gio 08 Nov 2012, 11:21


Io ho votato la 1 ma avrei preferito un ulteriore opzione tipo: Tendenzialmente DISPREGIATIVA, ma talvolta dipende dal contesto.

Comunque condivido quello che scrive Tiziano, difatti lo quoto...

Tiziano ha scritto:Io ho messo la 4..diciamo che in zone FORTEMENTE turistiche la usano APPOSTA come DISPREGIATIVO,mentre in zone con poco turismo o rurali spesso non ne sanno il significato data " l'ignoranza "nella padronanza della lingua stessa..mentre nelle CLASSI alte lo EVITANO ..sempreche' non gli stia sul culo qualche straniero allora eheheh.
Volevo poi aggiungere che i Neri vengono chiamati NIGRO e gli Arabi/Medio orientali in generale NWAK o KEK (correggimi se sbaglio Criss)
Giacomo1964
Giacomo1964

Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Chiang Mai
Valutazione : 0
Messaggi : 11
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  Tiziano Gio 08 Nov 2012, 20:07

Giacomo1964 ha scritto:
Io ho votato la 1 ma avrei preferito un ulteriore opzione tipo: Tendenzialmente DISPREGIATIVA, ma talvolta dipende dal contesto.

Comunque condivido quello che scrive Tiziano, difatti lo quoto...

Tiziano ha scritto:Io ho messo la 4..diciamo che in zone FORTEMENTE turistiche la usano APPOSTA come DISPREGIATIVO,mentre in zone con poco turismo o rurali spesso non ne sanno il significato data " l'ignoranza "nella padronanza della lingua stessa..mentre nelle CLASSI alte lo EVITANO ..sempreche' non gli stia sul culo qualche straniero allora eheheh.
Volevo poi aggiungere che i Neri vengono chiamati NIGRO e gli Arabi/Medio orientali in generale NWAK o KEK (correggimi se sbaglio Criss)

Ciao Giacomo ben ritrovato anche sul forum !



Tiziano
Tiziano

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : Pattaya
Valutazione : 128
Messaggi : 718
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Finto farang (Farang merda di uccello)

Messaggio  crisrodrigo Lun 31 Ago 2015, 03:29

ฝรั่งขี้นก fàrang-kìi-nók (letteralmente farang-merda-uccello), in cui la parte ขี้นก kìi-nók assume il significato di "finto": proprio per questo dovrebbe essere un termine riservato ai thai, poiche' se l'occidentale e' il farang "originale", allora solo un thai seguace dei costumi e/o che scimmiotta gli occidentali potrebbe essere apostrofato (con disapprovazione ovviamente) come finto farang,
pero' questo sostanivo viene anche usato per criticare gli stranieri di ceto basso (reputati inferiori, insignificanti, senza senso o inutili),
come a dire che per essere veri farang non basta essere occidentali ma bisogna anche avere dei soldoni (perche' e' coi danari che si stabiliscono i ceti, o no?)

state benone
crisrodrigo
crisrodrigo

Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : ต.หนองปรือ อ.บางละมุง จ.ชลบุรี
Valutazione : 160
Messaggi : 1265
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

la parola "Farang" e' dispregiativa? Empty Re: la parola "Farang" e' dispregiativa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.